sabato 31 ottobre 2015

Grinet, la donna che donò la luce al Messinese



"Decisi di dipingerla mentre legge assorta i vangeli. Così che… ad un tratto, un rumore, un soffio d'ali… la Vergine alza gli occhi e vede l'angelo. Una Vergine che ha paura del suo destino e che dice all'Angelo di non avanzare". Dietro ogni opera d'arte c'è una storia. E quella dell'Annunziata, realizzata nel 1476 circa da Antonello da Messina, merita di essere raccontata. "Quello non sarebbe stato solo un quadro", ammette Antonio degli Antoni, detto il Messinese, sul letto di morte a Maestro Colantonio, "ma un patto con la donna che desideravo. Un giuramento. Una promessa di amore imperituro". 

giovedì 29 ottobre 2015

Il passaggio all'età adulta in un murales di 70 metri

La formazione universitaria come motore della trasformazione individuale, come cardine del passaggio all’età adulta. Un racconto per immagini, a partire dagli spunti dati da un gruppo di studenti e di giovani alunni, sul significato dell’esperienza studentesca. Tutto questo, rappresentato su 70 metri di muro all’interno del campus dell’Università Bocconi.

mercoledì 14 ottobre 2015

Le donne di Kunduz sotto assedio: violenze, stupri e persecuzioni

I talebani hanno commesso una serie infinita di violenze, di violazioni dei diritti delle donne a Kunduz, nel nord dell’Afghanistan. E hanno messo in fuga tutte coloro che erano note per il lavoro in difesa delle donne. Nuove denunce arrivano dalle pagine del New York Times: «L’occupazione dei talebani a Kunduz può essere stata temporanea, ma quello che hanno fatto ai diritti delle donne potrebbe durare a lungo», scrive Alissa J. Rubin a più di due settimane dall’attacco dei Talebani a Kunduz City e a 14 anni dalla caduta del regime del mullah Omar.

martedì 13 ottobre 2015

Campidoglio e Vaticano ai tempi di Alemanno: il sindaco fedele

Si fa un gran parlare questi giorni dell'ingerenza del Vaticano nella questione Marino. Nel 2011 questo scrivevo nel libro "Il sacco di Roma" a proposito dei rapporti tra la Santa Sede e il sindaco Alemanno. Oggi a rileggerlo ho vomitato.

PER GRAZIA RICEVUTA: IL SINDACO FEDELE
È allenato. I suoi polmoni e i suoi muscoli sono abituati alla fatica. Quattordici chilometri a piedi sono poca cosa, per lui che ha scalato montagne. Eppure quella marcia, nella notte del sabato precedente le elezioni del 2008, non fu affatto facile.

martedì 6 ottobre 2015

I passeggini di Nari Ward: la città come Grande Madre

Tre ore non bastano. C'è Frida Kalho in versione "cerva", Virginia Wolf che indossa i vestiti della madre, Carla Accardi, Louise Bourgeois, Cindy Sherman, Judy Chicago, Sherrie Levine, Lee Miller e Man Ray, Rineke Dijkstra e Ida Applebroog tra le 127 artiste e artisti che danno vita alla mostra "La Grande Madre" allestita a Palazzo Reale. Domenica mattina, dopo averne sentito tanto parlare finalmente riesco ad andare a vederla. Con me c'è Dario, il mio compagno, incuriosito dall'arte contemporanea che ha superato la concezione di bello, di visivo e di estetico per raggiungere quella di sensorialità complessiva, ma soprattutto interessato alla "donna" e al suo potere.