venerdì 5 ottobre 2018

Il reportage di Tanzini sul mercato Tsukiji che verrà smantellato per le olimpiadi

© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji
Domani, 6 ottobre,  le ruspe entreranno in azione a Tokyo e distruggeranno per sempre uno dei suoi simboli: il mercato di Tsukiji, tempio delle aste mondiali del tonno, dove vengono vendute ogni anno 700mila tonnellate di pesce. Un posto “magico”, frequentato dagli addetti ai lavori (lì sono i venditori di pesce che scelgono i clienti, non il contrario) e dai turisti di tutto il mondo, che il fotografo italiano Nicola Tanzini è riuscito a immortalare prima che venga definitivamente smantellato per far posto a un parcheggio per le Olimpiadi del 2020.


In due anni di lavoro, con l’obiettivo preciso di cogliere Tsukiji nelle ore che precedono la chiusura delle attività (dalle 9 alle 11 di mattina), Tanzini ha realizzato un reportage destinato a fare storia, che ora è diventato una mostra di 30 fotografie di grande formato (inaugurata ieri alla Leica Gallerie di Milano) e un volume edito da Contrasto con oltre 130 illustrazioni. Un vero e proprio racconto da Tsukiji con gli operatori del mercato (671 autorizzati, per lo più uomini e di una certa età) al centro della scena con i loro riti quotidiani prima di ricominciare la seconda parte della giornata.


Ecco allora che vengono immortalati, cogliendone la loro genuinità e andando oltre gli stereotipi, mentre preparano le ultime merci, puliscono i ferri del mestiere e gli ambienti, si concedono una sigaretta o si rilassano sdraiati sui carrelli, fanno i conti della giornata o si riconettono al mondo con lo smartphone. Tanzini riesce a cogliere i loro volti, rigorosamente in bianco e nero, nel momento specifico in cui - dopo dieci ore di lavoro in mezzo al rumore assordante dei mezzi meccanici e del continuo passaggio di migliaia di persone - il caos, lo sforzo fisico e lo stress mentale vanno via via scomparendo. Una magia. La mostra (che si può visitare gratuitamente fino al 4 novembre 2018) e il volume "Tokyo Tsukiji" sono curati da Benedetta Donato.
© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji
© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji



© Nicola Tanzini, TokyoTsukiji

Nessun commento:

Posta un commento