giovedì 4 settembre 2014

A Londra la prima conferenza internazionale delle anarco-femministe

Si terrà a Londra, il prossimo 19 ottobre, AFem2014 la prima conferenza internazionale anarco-femminista. L'attenzione, questo primo anno, annunciano le organizzatrici, sarà principalmente, ma non escusivamente, posta sul  movimento anarchico stesso e sul nostro posto all'interno di esso. "La necessità di far nascere un movimento simile è risultata evidente gia da qualche tempo: noi non siamo rappresentate in egual misura e spesso non veniamo prese seriamente in cosiderazione. Si sono venute a creare delle barriere che impediscono la nostra piena partecipazione politica rinforzate addirittura dal nostro medesimo movimento e dai nostri medesimi gruppi.  Sono stati fatti numerosi sforzi per fermarci, per sminuirci, per farci tacere; abbiamo subito abusi ed aggressioni fisiche che non hanno fatto altro che incrementare la nostra rabbia. Abbiamo individuato una violenta reazione antifemminista alla quale  abbiamo contrapposto idee anti-oppressive e femministe.  Questo significa quindi, che il nostro movimento non è peinamente anarchico. Noi non tollereremo tutto ciò ancora a lungo e siamo intenzionate a trasformare il  nostro movimento".
L'anarco-femminismo, sostengono le organizzatrici di Afem2014, è di fondamentale importanza perché le presunte conquiste del femminismo liberale di sinistra non hanno veramente portato all'uguaglianza richiesta. "I riformatori tradizionali e i partiti politici di sinistra autoritaria non fanno, in realtà, abbastanza per noi in termini legali, politici, sociali, economici e per quanto riguarda le relazioni personali.  Come anarco-femministe ci occupiamo di ogni aspetto dell'attività e dell’esperienza umana.  Molte femministe comprendono quanto noi siamo soggiogate e divise da svariati tipi di oppressione che si sovrappongono e si intersecano in molti modi diversi e complessi. Come tale, ricerchiamo quindi, l'abolizione dello Stato e del sistema di classe, di tutte le forme di gerarchia e coercizione sociale e culturale, del capitalismo e di tutti i tipi di sfruttamento economico. Vogliamo analizzare le varie intersezioni tra Ie diverse tipologie di oppressione, sviluppare delle teorie, imparare da altre esperienze e raggiungere risultati pratici.  Oltre ad essere una critica, il movimento anarco-femmnista vuole essere un'arma da utilizzare nel quotidiano per meglio comprendere e meglio combattere tutte quelle forme sociali che determinano la nostra realtà materiale e il benessere personale".

La conferenza di Londra propone strutture di intersezione tra incontri tematici e filoni di vario genere, finalizzati all'acquisizione di risultati che che diventerà un bagaglio culturale importante per la costruzione di qualcosa di concreto. Nella conferenza sono già stati coinvolti molteplici gruppi, collettivi e organizzazioni come la Federazione Anarchica, la Solidarity Federation, l'Internazionale delle Federazioni Anarchiche e un numero via via crescente di autonome e non allineate anarco-femministe. "Ci auguriamo che questa lista continui a crescere", scrivono le organizzatrici nell'appello-lancio della conferenza. "Ci sono ancora moltissime cose da fare e vi invitiamo alla partecipazione per contribuire alla creazione di questo emozionante evento in termini di idee, concetti, organizzazione pratica e non ultimo la raccolta fondi! Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi se siete interessati alle tematiche e concordi con l'approccio sopraindicato e volete unirvi al gruppo organizzativo come individualità o come delegati, specificando se volete partecipare all'intero progetto oppure contribuire solamente all'organizzazione di un meeting specifico o trattare uno specifico filone.  Vi preghiamo di far circolare la presente a tutti i vostri gruppi, contatti, reti ed organizzazioni per far si che si possa ottenere più visibilità ed adesione possibile.  Aiutateci a raccogliere fondi per questo evento affinchè si realizzi una conferenza quanto più inclusiva ed internazionale possibile.  Non vediamo l'ora di lavorare con voi!!!"

per mettersi in contatto con le organizzatrici di Afem2014 potete scrivere a: afem@afed.org.uk

Nessun commento:

Posta un commento