sabato 30 aprile 2022

Biennale di Venezia 2022, il dramma della guerra in Ucraina entra in modo potente all'Esposizione Internazionale d'Arte

 

A Venezia c'è voglia di riacquistare normalità e ottimismo, ma il dramma della guerra in Ucraina è il entrare in modo tragico e potente anche 59 Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale . Così, se le porte del padiglione della Russia sono serrate e presidiate dalle forze dell'ordine, il presidente della Biennale  Roberto Cicutto  e la curatrice de “Il latte dei sogni”, Cecilia Alemani , si sono mobilitati persona affinché gli artisti possano partecipare alla manifestazione. Nicoletta Orlandi Posti , in questa nuova puntata di ART'è, sono andata a Venezia per raccontare tutto questo e per l'occasione ho intervistato Gian Maria Tosatti, protagonista al Padiglione Italia, che ha realizzato ad Odessa una tappa del suo progetto “Il mio cuore è vuoto come uno specchio. Per l'artista "la cultura è l'unico strumento al mondo che abbiamo contro la guerra perché qualsiasi persona abbia che conoscenza e consapevolezza del mondo che gli sta attorno può avallare né tanto meno partecipare a questo genere di eventitici". 


GUARDA QUI L'INTERVISTA A GIAN MARIA TOSATTI

domenica 24 aprile 2022

Marlene Dumas, l'artista che dipinge i nostri fantasmi. La mostra a Venezia

Considerata una delle artiste più influenti nel panorama artistico contemporaneo, Marlene Dumas è protagonista a Venezia con la mostra Open-end che ho visitato per questa nuova puntata di ART’è accompagnata da Marlene Dumas, da Caroline Bourgeois, curatrice della mostra e da Bruno Racine, direttore di Palazzo Grassi - Punta della Dogana. 


Guarda qui la puntata

sabato 23 aprile 2022

Fiducia e aiuto reciproco, il messaggio di Saype sull'effimera opera di land art a Venezia

 Due mani che si tendono l'una verso l'altra e si stringono, in una presa che trasmette fiducia e aiuto reciproco: è l'ultima monumentale opera di land art dipinta a Venezia su un tappeto d'erba posizionato su un "pontone", la tipica imbarcazione che ogni giorno attraversa i canali della laguna. L'ha realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Terra l'artista franco-svizzero Saype, all'anagrafe Guillaume Legros  come nuova tappa del suo progetto "Beyond Walls", cominciato nel 2019 sotto alla Tour Eiffel, nel 2019, che ha già toccato 12 città tra cui Istanbul, Berlino, Cape Town, Ginevra, Andorra, Ouagadoudou,  Yamoussoukro, Torino.  

 

GUARDA LA NUOVA PUNTATA DI ART'è

 

Biennale di Venezia, al Padiglione Italia Gian Maria Tosatti mette in in scena il destino della civiltà umana

Per questa nuova puntata di ART’è, ho visitato il Padiglione Italia alla 59. Biennale di Venezia. La mostra, intitolata Storia della Notte e Destino delle Comete, a cura di Eugenio Viola, per la prima volta nella storia del Padiglione Italia, presenta l’opera di un solo artista: Gian Maria Tosatti

 


 

Per guardare la puntata clicca qui

giovedì 21 aprile 2022

Biennale di Venezia 2022, le metamorfosi dei corpi e le definizioni dell'umano

In questa nuova puntata di ART’è parlo di Venezia dove si alza il sipario sull’attesissima 59esima Biennale Internazionale d’Arte, la prima dopo la pandemia e la prima curata da una donna italiana: Cecilia Alemani


Clicca qui per vedere la puntata

martedì 19 aprile 2022

Marc Chagall, il bimbo ebreo russo che usò l'iconografia cristiana per raccontare il suo popolo

Per questa nuova puntata di ART'è sono andata al Mudec di Milano per la presentazione alla stama della mostra Marc Chagall, una storia di due mondi che affronta l’opera dell'artista da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall. Come spiega la curatrice della mostra, Ronit Sorek nell'intervista, la sua biografia si intreccia con gli eventi cruciali dell’Europa del Novecento: dall’urbanizzazione e dalla secolarizzazione alla Rivoluzione Russa, dalle due guerre mondiali alla migrazione coatta di milioni di persone. 

GUARDA QUI LA PUNTATA DI ART'è

I lavori esposti riflettono dunque l’identità poliedrica dell’artista, che è al tempo stesso il bambino ebreo di Vitebsk; il marito che correda d'immagini i libri dell’amata moglie; l’artista che illustra la Bibbia, volendo rimediare così alla mancanza di una tradizione ebraica nelle arti visive; e infine l’originale pittore moderno che, attraverso l’uso dell’iconografia cristiana, piange la sorte toccata nel suo secolo al popolo ebraico. Catalogo 24 ORE Cultura.