giovedì 29 ottobre 2015

Il passaggio all'età adulta in un murales di 70 metri

La formazione universitaria come motore della trasformazione individuale, come cardine del passaggio all’età adulta. Un racconto per immagini, a partire dagli spunti dati da un gruppo di studenti e di giovani alunni, sul significato dell’esperienza studentesca. Tutto questo, rappresentato su 70 metri di muro all’interno del campus dell’Università Bocconi.

L’opera di Urban art, realizzata dall’illustratrice Arianna Vairo sul muro che collega gli edifici di via Roentgen 1 e Piazza Sraffa 13, sarà inaugurata lunedì 2 novembre, alle ore 18, alla presenza dell’artista milanese che ha collaborato con il Marina Abramovic Institute, New York Times, Rolling Stone, oltre ad aver partecipato a numerose esposizioni, personali e collettive, in Italia e in Europa. “La forma del muro ha subito suggerito l’idea della metamorfosi", ha spiegato l'artista. "Attraverso il linguaggio visivo della fiaba, ho voluto rappresentare il ruolo chiave giocato dall’università nel trasformare il giovane individuo delle prime scene nell’uomo proiettato verso il mondo delle ultime”.
Il progetto coinvolge anche due startup: si tratta di Runtime Productions, impresa ospitata dall’incubatore Speed MI Up, che ha realizzato il video del making of dell’opera, e della startup innovativa Bepart – the Public Imagination Movement, che ha messo a punto un’app per installare opere in realtà aumentata negli spazi urbani. Attraverso l’applicazione si potrà visualizzare un’animazione in 3D di una scena del murale realizzata dalla stessa Vairo.


Nessun commento:

Posta un commento