giovedì 20 agosto 2015

Ogni ora in Italia viene stuprata una donna

Il ministero dell'Interno ha tirato fuori i dati degli stupri in italia: nel periodo che va dal 4 marzo 2014 al 3 marzo scorso, sono stati registrati con esattezza 3.624. Cioè uno stupro ogni 145 minuti.
Ma qualcosa non mi torna.
Faccio un rapido giro in rete alla ricerca di dati e statistiche e quello che trovo è questo: in Germania, con una popolazione di 88 milioni di persone, la media annua di stupri è di 7961 casi; nel Regno Unito (64 milioni di persone) 14036 casi; in Francia (66Milioni) 10173.
Ora, a meno di non pensare che in Francia Germania e Regno Unito si stupri più che in Italia, è evidente che nel nostro paese non tutte le donne che subiscono violenza sessuale sporgono denuncia.
Per avvicinarci alla media delle altre nazioni europee (10700 stupri in un anno) mancano dunque 7000 denunce, ossia un 48% di stupri in più di quelli conteggiati dal Viminale.
Rifacendo i calcoli, per difetto, scopro quindi che in Italia una donna viene stuprata ogni 75 minuti.  Una violenza ogni ora.
Qualche giorno fa il ministro dell'Interno che diceva che "il nostro è un paese sicuro". Sì, forse, tranne per chi è donna. In Italia, come in tutto il mondo.  Quindi cari padri, cari fratelli, cari amici sposi fidanzati conoscenti, sappiate che nella prossima ora una nostra madre, una nostra sorella, una nostra figlia, una nostra compagna sarà violentata, ed il mostro sarà uno di voi visto che il 69% degli stupratori è un conoscente.
Ora basta!

DNA

Nessun commento:

Posta un commento