giovedì 7 novembre 2013

Atene, i giornalisti sgomberati della Tv pubblica ERT fanno il TG in diretta

Qualcuno dei presenti ha paragonato l'irruzione della polizia in assetto antisommossa, con tanto di lacrimogeni, manganellate e arresti nella sede della televisione pubblica greca Ert occupata a cinque mesi dai dipendenti licenziati, a quella nel Politecnico di Atene del '73 quando, durante la dittatura dei colonnelli, i militari misero fine all'occupazione dell'ateneo con un bagno di sangue.
Il blitz di stanotte non è finito in tragedia, ma poco c'è mancato. Di certo lo sgombero ha provocato un'ondata di proteste in tutto il Paese, già esasperato per le rigidissime misure di austerity imposte dal governo sotto la pressione internazionale: migliaia di persone in giornata sono scese in piazza ad Atene e in altre città, a partire da Salonicco e Patrasso.

Anche per le preoccupanti contestazioni i quattro dipendenti arrestati sono stati rimessi in libertà. "Era necessario rispettare la legge e ripristinare la legalità", ha spiegato il portavoce del governo greco, Simos Kedikoglou, aggiungendo che "la sede della Ert si trovava sotto l'occupazione illegale con grave danno per lo Stato". L'avvicinarsi dell'assunzione della presidenza dell'Unione europea da parte della Grecia (dal primo gennaio 2014) ha accelerato i tempi dal momento che i macchinari della televisione nazionale saranno indispensabili per la copertura televisiva degli eventi. La decisione dello sgombero è stata presa dal premier Antonis Samaras in accordo con il suo vice Evaghelos Venizelos, presidente del Pasok, il partito socialista greco che insieme al partito conservatore di Nea Dimokratia (Nd), guidato da Samaras, sostengono il governo di coalizione. L'occupazione della sede della Ert era stata decisa dai giornalisti e dai dipendenti dell'emittente l'11 giugno scorso in segno di protesta contro la messa in stato di mobilita', primo passo verso il licenziamento di oltre 2.000 dipendenti della televisione pubblica imposto alla Grecia dai creditori internazionali.
Ma gli occupanti non hanno nessuna intenzione di cedere. I giornalisti della, si preparano per il TG delle 21, davanti al cancello dell'edificio sgomberato. Seguite la diretta su: http://www.ertopen.com/http://www.ertopen.com/

Nessun commento:

Posta un commento