lunedì 12 agosto 2013

Compriamo i Canadair: un'altra supercazzola del governo

Se non ci trovassimo di fronte a una drammatica realtà, verrebbe quasi da ridere. Sembra una scena di “Totò truffa”, o meglio ancora una Supercazzola del conte Mascetti. E invece è tragicamente vero l'annuncio del Governo in fatto di lotta agli incendi.
E' estate, e come ogni anno, la nostra penisola è bruciata dagli incendi (più o meno dolosi). La notizia però, quando non viene completamente ignorata, trova spazio nei media tra le brevi. Questa censura altro non è che un favore fatto al potere per evitare di parlare dell'esiguo numero di Canadair di cui disponiamo: un totale di 14 mezzi anfibi (la cifra oscilla tra le 14 e le 19 unità, ma non si riesce a sapere realmente quanti siano) atti a dominare le fiamme, quando non sono rotti o quando il numero delle richieste di intervento non supera il numero dei mezzi a disposizione.
Ne servirebbero molti di più, ma in tempi di spending review per spengere gli incendi i soldi non ci sono. Si trovano invece per per comprare quei bei novanta F35 da 400 milioni di euro l'uno (contro i 25milioni di un canadair full optional): si sa, a sganciare bombe non possiamo rinunciare e, a meno che non si voglia spengere gli incendi bombardando a tappeto la zona colpita, dobbiamo tenerci i roghi che distruggono tutto.
Per fortuna, però, abbiamo il governissimo delle grande intese (o dei grandi inciuci).
Infatti oggi, il presidentissimo Letta (il nipote del compare di mr.B) ha finalmente quadrato il cerchio: ha trovato i soldi per questi benedetti Canadair e ha messo fine, non tanto agli incendi, quanto alle polemiche che la cosa stava alimentando.
Come? Rinunciando a uno di quei bellissimo cacciabombardieri sgangherati, penserete voi. E invece no.
La soluzione creativa è quella di vendere tre aerei della flotta governativa, di quelli usati per portare politici papponi, con nani e ballerine al seguito, in giro per il mondo per ragioni di stato. Dalla vendità di questi gioiellini Letta&C pensano di ricavare ben 50milioni con cui, se tutto va bene, rimpinguare la nostra esile flotta antincendio.
Ma questi come li fanno gli affari?
Se mettessi al capo del governo la mia povera nonna, esperta di mercati rionali, avrebbe fatto di meglio.
Compro cacciabombardieri che non mi servono e vendo aerei di linea usati per comprare aerei antincendio. Nemmeno l'inventore del monopoli riuscirebbe a capire una simile economia.
Sono pronto a spendere 17 miliardi di euro in cacciabombardieri, ma siccome non ho 50 milioni per i canadair vendo aerei per comprare altri aerei.
Altro che finanza creativa, qui siamo magia pura, all'esoterismo dell'economia, al gioco delle tre carte. Insomma siamo alla truffa vera e propria.
Perchè in fondo la domanda resta sempre la stessa: non facevamo prima a non comprare uno di quei 90 maledetti F35?
Nonostante la sua semplicità, la loro risposta non arriverà mai.Perchè tutti lo sanno, ma nessuno lo vuole dire, cosa si nasconde dietro quest'ennesima supercazzola governativa...soldi soldi soldi. (dna)

Nessun commento:

Posta un commento