giovedì 11 luglio 2013

Le scarpe dei suicidi. Sole, Silvano, Baleno e gli altri

Le Scarpe dei Suicidi
Sole, Silvano, Baleno e gli altri
Tobia Imperato, 2003
scarica il libro

L’11 luglio 1998 è morta impiccata nel carcere delle Vallette Maria Soledad Rosas (Sole). Qualche mese prima, il 28 marzo, era morto nello stesso modo Edoardo Massari (Baleno). Insieme a Silvano Pelissero, Sole e Baleno, erano stati arrestati il 3 marzo con l'accusa di essere gli autori di alcuni attentati, avvenuti in Val Susa, contro i primi cantieri del Treno ad Alta Velocità. Lo squot di Collegno dove abitavano fu chiuso, mentre vennero attaccate altre due case occupate: l’Asilo fu sgomberato mentre all’Alcova l’operazione non riuscì. Tutti e tre si dichiarano innocenti.
Fu una pura montatura giudiziara, ordita dalla procura torinese di Laudi e dai ROS, ai danni del movimento anarchico e del nascente movimento NoTav. Nelle successive fasi processuali le accuse di banda armata e terrorismo caddero tutte, ma lo stato fece in tempo a far morire Baleno e Sole e a sequestrare Silvano per altri due anni. Due suicidi ad alta velocità e di stato. Le "granitiche" prove di Laudi, pm già noto alle cronache per le montature giudiziarie degli anni '70,  e Tatangelo, giovane pm rampante, si sbriciolarono ma avviarono un vortice repressivo grazie al quali altri compagni persero mesi di vita nelle patrie galere. Nel gennaio 1999 Silvano, unico sopravvissuto all’inchiesta di Maurizio Laudi, fu condannato a 6 anni e 10 mesi dal giudice Franco Giordana. Verrà liberato solo nel marzo 2002 dopo quattro anni di detenzione, in seguito alla sentenza della corte di cassazione che riconobbe l’inconsistenza delle prove relative all’associazione eversiva (art. 270 bis). Fu un'operazione voluta dai più alti vertici dello stato, attuata con la complicità di molti servili pennivendoli e lacchè di partito e sindacato. Fu un'operazione che, nonostante le sue tragiche conseguenze, non riuscì a fermare la lotta della Val di Susa e dei compagni torinesi.

A seguito della pubblicazione del libro di Tobia Imperato "Le scarpe dei suicidi" è stato scritto il documento "Come fare le scarpe ai suicidi" firmato alcuni figli di... nessuno che contesta la ricostruzione storica proposta da Imperato nel suo libro. Scaricalo qui

Nessun commento:

Posta un commento